Richiedere e ruolare un flashback

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Ellen Caulfield
00Monday, October 28, 2013 3:23 AM
Regolamento flashback

Richiederli e ruolarli



Le cartelle presenti in questo blocco permettono di ruolare momenti del passato del proprio personaggio. Possono essere utilizzate per migliorare la caratterizzazione dei vari personaggi, aggiungendo dettagli al loro passato che magari non si vuole inserire nella scheda per non renderla infinitamente lunga. O perché no, potrebbero essere anche semplicemente utilizzate per fare ogni tanto una ruolata che sia diversa dal solito.

PREREQUISITI PER RUOLARE UN FLASHBACK

  • Il personaggio che decide di ruolare un flashback deve avere almeno 11 anni. Non sono accettati flashback per personaggi più giovani del primo anno di Hogwarts. Per questa ragione i bambini dovranno attendere di iniziare a frequentare Hogwarts per poter creare dei flashback personali, ma potranno tuttavia prendere parte a quelli altrui.

  • Un flashback può raccontare solo avvenimenti accaduti prima della propria iscrizione al forum. Ad esempio, un personaggo iscritto come adulto può fare un flashback riguardante gli anni di scuola, uno iscritto come studente può farne uno sull'infanzia, ma uno studente del secondo anno non può farne uno riguardante il suo primo anno di scuola, perché tutto quello che poteva fare in quel tempo avrebbe dovuto ruolarlo quando ne aveva la possibilità. Un personaggio nato e cresciuto sul forum non potrà mai ruolare un flashback né prendere parte a flashback altrui, in quanto non ci sono momenti della sua vita che non avrebbe potuto giocare sul forum.

  • Non si può aprire più di un flashback per volta che abbia lo stesso personaggio come protagonista. Uno stesso utente può aprire due flashback contemporaneamente solo usando personaggi diversi.

  • Nel caso il flashback si concluda rapidamente, non è consentito aprirne un altro subito dopo. Infatti deve essere passata almeno una settimana dall'apertura del flashback precedente prima di aprirne un altro, anche se il precedente si è concluso il giorno stesso dell'apertura.

  • Non si può costringere un altro giocatore ad inserire i suoi personaggi nei propri flashback. Ogni volta che si desidera aprire un flashback è necessario contattare preventivamente tutti coloro che possiedono personaggi che appariranno o verranno nominati nel corso del flashback stesso. È fondamentale ottenere il loro permesso per poterli inserire in maniera diretta o indiretta nel flashback, visto che non tutti potrebbero essere d'accordo riguardo a come altri vorrebbero inserire i loro personaggi (o parenti stretti di essi) in determinati episodi.

  • Per inserire nel proprio flashback un png gestito dallo staff è necessario che il permesso venga chiesto allo staff del forum. Per png inventati non serve alcun permesso, ma è comunque necessario comunicarli allo staff perché dovrà essere un amministratore o un moderatore a muoverli.

  • Anche fantasmi e ritratti magici possono, se lo vorranno, aprire dei flashback o partecipare a quelli altrui. Utilizzando il loro account da morti potranno anche ruolare fatti accaduti quando erano ancora in vita.

  • Se un personaggio muore in gioco ma non diventa fantasma, l'account può essere conservato per essere utilizzato comunque all'interno di flashback propri o altrui.


RICHIEDERE L'APERTURA DI UN FLASHBACK

  • Anche se la discussione del flashback viene aperta dall'utente, è comunque necessario che ottenga il permesso dello staff per aprire la discussione. Ogni flashback aperto senza il permesso dello staff verrà eliminato, e l'utente che lo ha aperto riceverà un grado di warned.

  • Prima di richiedere il permesso degli amministratori bisogna accertarsi che la ruolata che si vuole aprire incontri i prerequisiti necessari indicati in precedenza.

  • Se ciò avviene, è necessario aprire una nuova discussione in questa cartella che abbia come titolo il nome completo del vostro personaggio ed il numero del flashback che si desidera aprire. Per esempio, se quello che si vuole aprire è il primo flashback del proprio personaggio bisognerà scrivere "nome personaggio flashback 1", e via dicendo per i flashback successivi. Il sottotitolo va lasciato VUOTO.

  • All'interno del messaggio copiare ed incollare il seguente modulo. È necessario compilarlo in ogni suo campo e fornire tutte le informazioni richieste.

  • Nome personaggio: (nome completo del personaggio richiedente)
    Ambientazione: (periodo storico in cui avviene il flashback, quindi cartella di riferimento)
    Periodo: (data esatta, o riferimenti temporali il più precisi possibile)
    Personaggi giocanti richiesti: (inserire solo quelli per i quali si è ottenuto un permesso, specificando se giocheranno o saranno solo nominati)
    PNG richiesti: (necessario per ottenere il permesso dello staff, specificare quali devono essere giocati e quali verranno solo nominati)
    PNG inventati: (elencare png inventati da voi che volete far giocare dallo staff; tutti i png che parlano almeno una volta devono essere giocati da un moderatore o da un utente che ne gioca un parente stretto)
    Altri protagonisti: (specificare solo in caso ci siano uno o più protagonisti aggiuntivi)
    Apertura ultimo flashback: (inserire la data in cui avete aperto il vostro ultimo flashback; se quello che state richiedendo è il primo lasciate in bianco)

    Nome personaggio: (nome completo del personaggio richiedente)
    Ambientazione: (periodo storico in cui avviene il flashback, quindi cartella di riferimento)
    Periodo: (data esatta, o riferimenti temporali il più precisi possibile)
    Personaggi giocanti richiesti: (inserire solo quelli per i quali si è ottenuto un permesso, specificando se giocheranno o saranno solo nominati)
    PNG richiesti: (necessario per ottenere il permesso dello staff, specificare quali devono essere giocati e quali verranno solo nominati)
    PNG inventati: (elencare png inventati da voi che volete far giocare dallo staff; tutti i png che parlano almeno una volta devono essere giocati da un moderatore o da un utente che ne gioca un parente stretto)
    Altri protagonisti: (specificare solo in caso ci siano uno o più protagonisti aggiuntivi)
    Apertura ultimo flashback: (inserire la data in cui avete aperto il vostro ultimo flashback; se quello che state richiedendo è il primo lasciate in bianco)


COME RUOLARE UN FLASHBACK

  • Una volta ottenuto il permesso di un membro dello staff è possibile aprire il proprio flashback. Per prima cosa è necessario accertarsi di essersi recati nella cartella adatta, ovvero quella riguardante il momento storico nel quale si vuole ambientare la propria ruolata.

  • Il titolo da dare alla discussione sarà quello che preferite. Potete infatti intitolare la discussione a vostro piacimento come per qualsiasi altra ruolata.

  • Nel sottotitolo della discussione bisogna inserire il nome del personaggio richiedente (solo nome e cognome, senza secondi nomi o secondi cognomi). Nel caso ci siano altri personaggi che sono protagonisti allo stesso identico modo del vostro, dopo il nome del vostro pg è necessario inserire anche questi altri nel sottotitolo, scrivendoli sempre allo stesso modo: un solo nome ed un solo cognome per ogni personaggio.

  • All'interno della discussione è necessario inserire i seguenti dati:
    - Protagonista/i
    - Altri personaggi che appariranno
    - Data del giorno (se non si conosce la data esatta, cercare di essere il più precisi possibile nel far capire quando ciò accade)
    - Link alla discussione in cui lo staff ha approvato l'apertura del flashback

  • Una volta inseriti i dati richiesti all'inizio del primo messaggio è possibile scrivere il proprio post e poi continuare normalmente come se fosse una qualsiasi ruolata.

  • Il contenuto della ruolata dovrà trattare un avvenimento che è stato già nominato nel background del personaggio in scheda, o in una qualche ruolata nel presente, oppure mai nominato prima. L'importante è che i fatti che accadranno nella ruolata non portino in alcun modo a contraddizioni rispetto a quanto detto in precedenza, a quanto accaduto al personaggio in tempi più recenti, o a quanto dichiarato da altri utenti rispetto ai personaggi da loro creati.

  • Lo scopo della ruolata nel passato sarà solamente quello di raccontare un evento o semplicemente approfondirlo e spiegarlo meglio. Il tutto tenendo conto del contesto attuale del gdr e soprattutto del contesto nel quale il flashback ha luogo. Ogni ruolata che ci sembra non corrispondere a questi criteri verrà eliminata ed il suo protagonista riceverà un grado di warned.

  • Quando in una ruolata appaiono png inventati dall'utente che gioca il protagonista o da altri, essi necessitano di essere ruolati, come qualsiasi altro personaggio che compare non di sfuggita e che parla almeno una volta nel corso della ruolata. Se il png è stato inventato da un altro utente del forum che ne gioca un parente, allora quell'utente dovrà concedere il permesso per usare quel png e poi potrà ruolarlo personalmente usando l'account del pg ad esso imparentato.

  • Per ruolare personaggi completamente inventati dall'utente che ha aperto il flashback sarà necessario l'intervento dello staff. Un membro dello staff seguirà le direttive date dall'utente per gestire i png di sua creazione nel corso del flashback. Se lo vorrà, l'utente potrà anche scrivere (interamente o parzialmente) i post che l'account • Hogwarts II - PNG • inserirà nella ruolata a nome dei png inventati dall'utente stesso.

  • Non è obbligatorio rispettare dei turni di ruolata. Il protagonista può portare la ruolata ad avanzare come meglio crede, facendo in modo che ognuno dei personaggi risponda al momento più opportuno.

  • Le ruolate flashback vanno finite obbligatoriamente. Lasciarle in sospeso significa che il protagonista non potrà aprirne altre finché quella già aperta non sarà conclusa. Se la ruolata rimane aperta perché si sta aspettando l'intervento di un utente che non si presenta sul forum da almeno due mesi, lo staff considererà quella ruolata interrotta ed il protagonista potrà aprirne altre. Se essa non prosegue a causa di un utente che è presente ma non risponde, allora il problema è vostro e lo staff non può farci niente.

  • Quando lo staff interrompe una ruolata lo fa inserendo un messaggio con scritto solo "INTERROTTO". Nel caso l'utente scomparso che ha portato all'interruzione dovesse tornare, il protagonista può postare nuovamente nella discussione della sua richiesta per quello specifico flashback e chiedere il permesso di proseguire. Se in quel momento non ha altri flashback aperti come protagonista, lo staff accorderà il permesso e cancellerà il post di interruzione. Verrà punito chiunque inserirà qualunque messaggio nella ruolata dopo il post di interruzione dello staff.

  • Una volta terminato l'ultimo post della ruolata, a chiunque esso appartenga, il protagonista deve inserire un altro messaggio con scritto "FINE" in maiuscolo che dichiari l'ufficiale conclusione. Qualunque messaggio inserito dopo la parola "fine" porterà l'utente che lo ha inserito ad un richiamo ed un grado di warned. Nessuna ruolata può considerarsi conclusa senza l'inserimento della parola conclusiva.


PROTAGONISTI E PARTECIPANTI

  • Come detto in precedenza, ogni personaggio può essere protagonista di un solo flashback per volta. Ciò non vuol dire, però, che non può partecipare ad altri. Qui diventa quindi necessario fare una distinzione fra protagonista e partecipante all'interno di un flashback.

  • Se un personaggio apre il flashback ma sono in due o più ad avere la stessa identica rilevanza all'interno della ruolata, allora questi personaggi saranno protagonisti allo stesso modo. Di conseguenza ai fini dell'apertura di nuovi flashback verranno considerati come se il flashback in cui stanno ruolando sia stato aperto da loro.

  • Un personaggio è semplicemente partecipante al flashback quando compare in una parte della ruolata, inserendo anche solo un post. Il pg è da considerare un partecipante anche quando appare per l'intera ruolata ma il suo ruolo è solamente quello di fare da spalla al protagonista vero e proprio, senza che i fatti accaduti vadano ad influire troppo sul personaggio stesso.

  • Non c'è un limite al numero di flashback a cui un personaggio può partecipare contemporaneamente. Si consiglia comunque sempre di non esagerare.

  • Un personaggio può entrare in una ruolata ambientata nel passato SOLO se la sua presenza è stata richiesta dal personaggio protagonista. Nel caso di co-protagonisti, essi devono aver deciso insieme di fare la ruolata.

  • Le presenze ed i ruoli devono essere decisi obbligatoriamente prima dell'inizio della ruolata. Non è possibile apportare cambiamenti in corso d'opera. Se decidete di apportare modifiche dovete aprire una nuova discussione nella cartella Richieste e fare regolare richiesta.



Per tutto ciò che non è chiaro riguardo questo regolamento, chiedere chiarimenti nella cartella Suggerimenti, Dubbi e Segnalazioni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:01 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com