14/12/2016 12:41 |
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| | | Post: 3.166 | Registrato il: 11/04/2008
| Città: CAVA DE' TIRRENI | Utente Master | | OFFLINE |
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Ragazzi, come ben sapete, ancora non ho ritirato la SEC. Ora il problema è che l'auto ha un consumo elevatissimo di carburante a detta del meccanico (circa 3km/l a filo gas).
Premesso che ho cambiato:
- 8 iniettori
- pompa benzina
- riparato rele pompa
- accumulatore pressione carburante
- cavi candela
- pulita torretta k-jet (distributore)
- pulito regolatore pressione
- verificati calotta e ruttore
- valvola del minimo
Secondo voi da cosa può dipendere?
Il meccanico mi dice che rimane solo la torretta della k-jet, ma alla fine la differenza di portata tra gli iniettori è minima (prova cilindro graduato). Le candele ovviamente sono state verificate.
Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83 |
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14/12/2016 13:07 |
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| | | Post: 8.129 | Registrato il: 06/01/2009
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Calma e gesso. Per verificare nel modo più preciso (sempre empirico, però) il consumo devi fare un bel po' di km. Fai il pieno, azzeri il contakm parziale (a proposito, i dentini del contakm sono a posto? Non vorrei che i km indicati non fossero reali, giusto per metterti qualche ansia in più ) e vai a fare un paio di centinaia di km. Poi fai di nuovo il pieno e calcoli. Non credo che il meccanico possa aver fatto una prova siffatta. [Modificato da mattori 15/12/2016 11:35]
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Matteo Oriani
W126 500 SEL blau schwarz del 1987
Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
Colombo Super Indios 16 del 1967 |
14/12/2016 15:05 |
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| | | Post: 3.167 | Registrato il: 11/04/2008
| Città: CAVA DE' TIRRENI | Utente Master | | OFFLINE |
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Grazie mille Matteo. I denti dei contakm sono ok, funzionano e girano correttamente. Ne ho fatto cambiare uno proprio del parziale visto che funzionava solo il totale. Il meccanico sostiene di aver fatto fuori 20 euro in pochissimi km...fuori il piazzale
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14/12/2016 15:35 |
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| | | Post: 8.131 | Registrato il: 06/01/2009
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vittorio.t, 14/12/2016 15.05:
Grazie mille Matteo. I denti dei contakm sono ok, funzionano e girano correttamente. Ne ho fatto cambiare uno proprio del parziale visto che funzionava solo il totale. Il meccanico sostiene di aver fatto fuori 20 euro in pochissimi km...fuori il piazzale
Potrebbe anche essere l'indicatore della benzina sballato. Quando comprai la Limusin, l'indicatore era molto impreciso e non capivo quanta benzina ci fosse nel serbatoio. L'indicatore andò a posto da solo dopo qualche tempo...e qualche pieno! Per questo ti suggerisco di fare come ti dicevo: fai un pieno e percorri diversi km. Poi rifai il pieno e verifichi quanti litri se ne sono andati [Modificato da mattori 14/12/2016 16:52]
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Matteo Oriani
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14/12/2016 19:53 |
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| | | Post: 1.113 | Registrato il: 17/01/2014
| Città: VITTORIO VENETO | Utente Veteran | | OFFLINE | |
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Ma l'auto gira bene? Minimo da calda e fredda? Progressione? Etc etc?
ps: il SEC fa' i 3, non lo sapevi ? |
15/12/2016 02:11 |
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| | | Post: 6.895 | Registrato il: 27/02/2006
| Città: TREVISO | Utente Master | | OFFLINE |
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20 euro in piazzale ?? cioè più o meno 14 litri ...quindi:
- ogni accensione a freddo un litro di benzina (chissà quante volte ha acceso)
- è andata avanti e indietro fermo-tuttogas-frenata-fermo-tuttogas-frenata-fermo-tuttogas-frenata chissà quante volte (mezzo litro ogni accelerata solo per scaldare dischie e pastiglie dei freni)
e inoltre quanto tempo ha lasciato acceso al minimo?
al minimo un 8 cilindri consuma, eccome se consuma,
con una 116 per fare 2 ore di coda lenta lenta al minimo ho peggiorato del 10% il consumo del viaggio di ritorno....da 6,5 km./lt. a 6 km. lt. a causa della coda.
ecco spiegato tutto
aggiungi che probabilmente il serbatoio era più secco del deserto e altri litri sono serviti solo per bagnare le pareti....
se vuoi calcolare consumi metti pieno e fatti almeno 200-300 km. poi misuri da pieno a pieno.
il resto sono solo chiacchiere.
[Modificato da LorenzMBW126 15/12/2016 02:16] LorenzMBW126
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15/12/2016 11:30 |
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| | | Post: 3.171 | Registrato il: 11/04/2008
| Città: CAVA DE' TIRRENI | Utente Master | | OFFLINE |
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grazie per i consigli :-) Mi state facendo tornare il sorriso sul volto (cioè oddio...i discorsi consumi mi spaventano non poco). Intanto in costiera la 560sl america consumò meno della mia 123 . Con l'audi 3.0tdi consumai poco meno. Fu una rivelazione quell'auto. Mi sembra che tutto il giro ci vollero una 50ina di euro e non la restituimmo a secco.
Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
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15/12/2016 18:41 |
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| | | Post: 2.854 | Registrato il: 20/08/2001
| Città: TRIESTE | Utente Veteran | | OFFLINE |
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20 euro in piazzale.... ma se non ha idea di quanta benza ci fosse prima e di quanta sia realmente rimasta, come fa a dire ciò?
pieno, km e km, pieno di nuovo e saprai quando consuma, sicuramente in modo più preciso del giro piazzale....
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15/12/2016 22:01 |
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| | | Post: 1.114 | Registrato il: 17/01/2014
| Città: VITTORIO VENETO | Utente Veteran | | OFFLINE | |
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Vittorio, l'ha trovato nelle patatine il meccanico?
ps: ma auto gira bene? A posto? O no? |
16/12/2016 10:36 |
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| | | Post: 3.172 | Registrato il: 11/04/2008
| Città: CAVA DE' TIRRENI | Utente Master | | OFFLINE |
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si mi dice che l'auto gira bene, solo tendenzialmente grassa. Consumi alti e fumo grigio un po' eccessivo. Per il resto sembra essere tutto ok meccanicamente parlando.
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17/12/2016 14:59 |
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| | | Post: 88 | Registrato il: 25/09/2015
| Città: SAN MICHELE ALL'ADIGE | Utente Junior | | OFFLINE |
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Salve. Secondo me 99% la iniezione non e messa bene. Devi misurare il livello di CO e io sono sicuro che non e in norme: consumo alto = fuma tanto = livelo CO alto, e anche logico. Penso che il mecanico non a verificato il gas di scarico ho la fatto male. E poi dopo, i ragazzi hanno ragione, devi fare pieno, fai almeno 250-300km e pieno di nuovo. Anche secondo me e la metoda piu affidabile.
Comunque, se hai cambiato tutto quello che dici sopra, la prima cosa guarda a gas di scarico, e se adesso non e in norme (se dici che fuma tanto non deve essere) ti devi godere perche ai scoperto dove hai problemi.
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Più conosco gli uomini, più amo il mio cane. |
21/12/2016 14:19 |
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| | | Post: 3.174 | Registrato il: 11/04/2008
| Città: CAVA DE' TIRRENI | Utente Master | | OFFLINE |
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grazie a tutti per i consigli. Sto facendo fare la prova suggerita telefonicamente da luciano ovvero spruzzare un prodotto per avviare motori vicino l'aspirazione per capire se c'è qualche piccola crepa, ma al momento nulla. I valori della CO sono sballati ovviamente (avevo detto il contrario), ma non riescono a normalizzarsi regolando la vite vicino al distributore.
Le pressioni sono corrette a detta del meccanico (circa 3,5bar) anche se per seixsever, se dovessero essere queste, sono altine a suo avviso.
Il tubo di ritorno è stato pulito, soffiato e anche il serbatoio risulta essere libero, così come tutta la linea di mandata e ritorno.
Ha staccato l'iniettore a freddo elettrico.
In pratica a freddo bisogna tenere più accelerato e dare qualche pompata di gas, poi si normalizza. Sale bene di giri ma poi si spegne in quanto troppo grassa di benzina e quindi le candele si imbrattano.
Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
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22/12/2016 13:18 |
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| | | Post: 3.175 | Registrato il: 11/04/2008
| Città: CAVA DE' TIRRENI | Utente Master | | OFFLINE |
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trovato il problema! almeno così sembra.
La pompa benzina inviatami da autoparti era sbagliata e mandava 3 volte in più la portata di benzina. Ora l'auto sembra andare bene
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22/12/2016 19:25 |
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| | | Post: 92 | Registrato il: 25/09/2015
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vittorio.t, 22.12.2016 13:18:
trovato il problema! almeno così sembra.
La pompa benzina inviatami da autoparti era sbagliata e mandava 3 volte in più la portata di benzina. Ora l'auto sembra andare bene
E chi ha detto? Siempre lo stesso meccanico?
La pompa benzina ti porta 5,4 - 5,7 bar pero gli iniettori si aprono a 3,4-3,6 bar. Per questa esiste il regolatore di pressione benzina che stabilizza la pressione. Puoi mettere anche una pompa che fa 8 bar, se quell regolatore funziona il motore deve andare bene.
Di nuovo, secondo me problema arriva dal distributore. Hanno smontato pezzi dal distributore e non hanno riuscito di montarlo come si deve.
Tra l'altro, il tuo sec ha 2 pompe benzina.
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23/12/2016 11:46 |
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| | | Post: 3.176 | Registrato il: 11/04/2008
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la mia essendo una k-jet prima serie, porta una sola pompa. Il problema non era tanto la pressione, quanto la portata di benzina quasi 3 volte superiore. Chissà per quale auto fosse
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