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consumi elevati di benzina mercedes sec500 k-jet

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2016 11:46
14/12/2016 12:41
 
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Ragazzi, come ben sapete, ancora non ho ritirato la SEC. Ora il problema è che l'auto ha un consumo elevatissimo di carburante a detta del meccanico (circa 3km/l a filo gas).
Premesso che ho cambiato:
- 8 iniettori
- pompa benzina
- riparato rele pompa
- accumulatore pressione carburante
- cavi candela
- pulita torretta k-jet (distributore)
- pulito regolatore pressione
- verificati calotta e ruttore
- valvola del minimo
Secondo voi da cosa può dipendere?
Il meccanico mi dice che rimane solo la torretta della k-jet, ma alla fine la differenza di portata tra gli iniettori è minima (prova cilindro graduato). Le candele ovviamente sono state verificate.

Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
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Calma e gesso. Per verificare nel modo più preciso (sempre empirico, però) il consumo devi fare un bel po' di km. Fai il pieno, azzeri il contakm parziale (a proposito, i dentini del contakm sono a posto? Non vorrei che i km indicati non fossero reali, giusto per metterti qualche ansia in più [SM=g27988] ) e vai a fare un paio di centinaia di km. Poi fai di nuovo il pieno e calcoli. Non credo che il meccanico possa aver fatto una prova siffatta.
[Modificato da mattori 15/12/2016 11:35]


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Matteo Oriani
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14/12/2016 15:05
 
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Grazie mille Matteo. I denti dei contakm sono ok, funzionano e girano correttamente. Ne ho fatto cambiare uno proprio del parziale visto che funzionava solo il totale. Il meccanico sostiene di aver fatto fuori 20 euro in pochissimi km...fuori il piazzale [SM=g27994]

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Re:
vittorio.t, 14/12/2016 15.05:

Grazie mille Matteo. I denti dei contakm sono ok, funzionano e girano correttamente. Ne ho fatto cambiare uno proprio del parziale visto che funzionava solo il totale. Il meccanico sostiene di aver fatto fuori 20 euro in pochissimi km...fuori il piazzale [SM=g27994]



Potrebbe anche essere l'indicatore della benzina sballato. Quando comprai la Limusin, l'indicatore era molto impreciso e non capivo quanta benzina ci fosse nel serbatoio. L'indicatore andò a posto da solo dopo qualche tempo...e qualche pieno! Per questo ti suggerisco di fare come ti dicevo: fai un pieno e percorri diversi km. Poi rifai il pieno e verifichi quanti litri se ne sono andati
[Modificato da mattori 14/12/2016 16:52]


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Matteo Oriani
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Ma l'auto gira bene? Minimo da calda e fredda? Progressione? Etc etc?

ps: il SEC fa' i 3, non lo sapevi ? [SM=g27987]
15/12/2016 02:11
 
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20 euro in piazzale ?? cioè più o meno 14 litri ...quindi:

- ogni accensione a freddo un litro di benzina (chissà quante volte ha acceso)

- è andata avanti e indietro fermo-tuttogas-frenata-fermo-tuttogas-frenata-fermo-tuttogas-frenata chissà quante volte (mezzo litro ogni accelerata solo per scaldare dischie e pastiglie dei freni)

e inoltre quanto tempo ha lasciato acceso al minimo?

al minimo un 8 cilindri consuma, eccome se consuma,

con una 116 per fare 2 ore di coda lenta lenta al minimo ho peggiorato del 10% il consumo del viaggio di ritorno....da 6,5 km./lt. a 6 km. lt. a causa della coda.

ecco spiegato tutto

aggiungi che probabilmente il serbatoio era più secco del deserto e altri litri sono serviti solo per bagnare le pareti....

se vuoi calcolare consumi metti pieno e fatti almeno 200-300 km. poi misuri da pieno a pieno.

il resto sono solo chiacchiere.







[Modificato da LorenzMBW126 15/12/2016 02:16]
LorenzMBW126

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grazie per i consigli :-) Mi state facendo tornare il sorriso sul volto (cioè oddio...i discorsi consumi mi spaventano non poco). Intanto in costiera la 560sl america consumò meno della mia 123 [SM=g27993] [SM=g27994] . Con l'audi 3.0tdi consumai poco meno. Fu una rivelazione quell'auto. Mi sembra che tutto il giro ci vollero una 50ina di euro e non la restituimmo a secco.

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20 euro in piazzale.... ma se non ha idea di quanta benza ci fosse prima e di quanta sia realmente rimasta, come fa a dire ciò?

pieno, km e km, pieno di nuovo e saprai quando consuma, sicuramente in modo più preciso del giro piazzale....


15/12/2016 22:01
 
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Vittorio, l'ha trovato nelle patatine il meccanico? [SM=g27987]

ps: ma auto gira bene? A posto? O no?
16/12/2016 10:36
 
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si mi dice che l'auto gira bene, solo tendenzialmente grassa. Consumi alti e fumo grigio un po' eccessivo. Per il resto sembra essere tutto ok meccanicamente parlando.

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Salve. Secondo me 99% la iniezione non e messa bene. Devi misurare il livello di CO e io sono sicuro che non e in norme: consumo alto = fuma tanto = livelo CO alto, e anche logico. Penso che il mecanico non a verificato il gas di scarico ho la fatto male. E poi dopo, i ragazzi hanno ragione, devi fare pieno, fai almeno 250-300km e pieno di nuovo. Anche secondo me e la metoda piu affidabile.
Comunque, se hai cambiato tutto quello che dici sopra, la prima cosa guarda a gas di scarico, e se adesso non e in norme (se dici che fuma tanto non deve essere) ti devi godere perche ai scoperto dove hai problemi.




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grazie a tutti per i consigli. Sto facendo fare la prova suggerita telefonicamente da luciano ovvero spruzzare un prodotto per avviare motori vicino l'aspirazione per capire se c'è qualche piccola crepa, ma al momento nulla. I valori della CO sono sballati ovviamente (avevo detto il contrario), ma non riescono a normalizzarsi regolando la vite vicino al distributore.
Le pressioni sono corrette a detta del meccanico (circa 3,5bar) anche se per seixsever, se dovessero essere queste, sono altine a suo avviso.
Il tubo di ritorno è stato pulito, soffiato e anche il serbatoio risulta essere libero, così come tutta la linea di mandata e ritorno.
Ha staccato l'iniettore a freddo elettrico.
In pratica a freddo bisogna tenere più accelerato e dare qualche pompata di gas, poi si normalizza. Sale bene di giri ma poi si spegne in quanto troppo grassa di benzina e quindi le candele si imbrattano.

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trovato il problema! almeno così sembra.
La pompa benzina inviatami da autoparti era sbagliata e mandava 3 volte in più la portata di benzina. Ora l'auto sembra andare bene

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Re:
vittorio.t, 22.12.2016 13:18:

trovato il problema! almeno così sembra.
La pompa benzina inviatami da autoparti era sbagliata e mandava 3 volte in più la portata di benzina. Ora l'auto sembra andare bene




[SM=g27987] [SM=g27987] E chi ha detto? Siempre lo stesso meccanico? [SM=g28001]
La pompa benzina ti porta 5,4 - 5,7 bar pero gli iniettori si aprono a 3,4-3,6 bar. Per questa esiste il regolatore di pressione benzina che stabilizza la pressione. Puoi mettere anche una pompa che fa 8 bar, se quell regolatore funziona il motore deve andare bene.
Di nuovo, secondo me problema arriva dal distributore. Hanno smontato pezzi dal distributore e non hanno riuscito di montarlo come si deve.
Tra l'altro, il tuo sec ha 2 pompe benzina. [SM=g27988]




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la mia essendo una k-jet prima serie, porta una sola pompa. Il problema non era tanto la pressione, quanto la portata di benzina quasi 3 volte superiore. Chissà per quale auto fosse [SM=g27994]

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