News del forum
21 dicembre 2016: Il forum non è più in Beta Test ma in Alpha Test, fino a data da definirsi. Sarà comunque possibile iscriversi e cominciare a partecipare, ma non sono garantiti i tempi di risposta da parte dello staff. Non appena la preparazione del forum sarà terminata, il gdr tornerà in Beta Test e verrà presentato un nuovo calendario per l'anno scolastico.
25 agosto 2016: Nota importante riguardo alle ruolate: tutte le ruolate effettuate durante il beta test sono ambientate tra luglio e la metà di agosto. Nessuna ruolata può essere ambientata dopo la fuga di Osvald Morgan. Gli acquisti del materiale scolastico vanno ambientati ad agosto; se li si vuole ambientare dopo la fuga di Morgan, allora vanno giocati all'apertura del forum e non durante il beta.
25 agosto 2016: Siccome molti dei beta tester designati non saranno presenti sul forum fino a settembre causa vacanze, il beta test proseguirà fino alla data 2 ottobre, mentre l'apertura ufficiale sarà lunedì 3 ottobre. Il calendario scolastico non subirà modifiche, ad eccezione di uno slittamento in avanti di un mese. Vi ricordiamo che, in periodo di beta test, potrete ruolare liberamente con altri utenti, a patto che il vostro personaggio adulto abbia ottenuto il libretto o il vostro personaggio studente abbia ricevuto l'approvazione della scheda.
19 luglio 2016: Il forum è ufficialmente in beta test. L'apertura ufficiale sarà in data 5 settembre!
 
Previous page | 1 | Next page

Accademia Beauxbatons - descrizione scuola

Last Update: 7/16/2015 1:48 AM
Author
Vote | Print | Email Notification    
OFFLINE
Post: 1,918
Location: ROMA
Age: 33
Gender: Female
Grande Capo
Ottimo ruolatore
Account principale
7/16/2015 1:40 AM
 
Quote

Accademia Beauxbatons

descrizione scuola




LOCALITÀ
Non è sicuro dove l'Accademia Beauxbatons si trovi realmente, visto che è indisegnabile, ovvero non può essere riprodotta su alcuna cartina; tutto ciò che si sa per certo è che si trova in Francia. Tuttavia, stando alle descrizioni effettuate da chi l'ha frequentata o per lo meno visitata, l'accademia di magia si trova nella parte più a sud della Francia, probabilmente in mezzo ai Pirenei.

AMBIENTE
Il castello che ospita la scuola è molto ampio e suddiviso su cinque piani di altezza. A guardarlo sembra un palazzo rinascimentale, sebbene abbia ottenuto quell'aspetto solo grazie ad una ristrutturazione ricevuta in quel periodo sotto ordine di un Preside italiano. Sia all'esterno che all'interno è maestoso, elegante ed arredato in maniera estremamente raffinata. Per la maggior parte dell'anno scolastico il clima non raggiunge mai temperature troppo basse, ed è assai raro anche in pieno inverno che si veda la neve. Tuttavia all'interno delle sale e dei corridoi del castello sono stati ugualmente disposti dei camini incantati che hanno il compito di rialzare la temperatura non appena comincia a fare troppo freddo.
Il quinto piano del castello è dedicato interamente ai dormitori. Dalla scalinata principale, che è ampia ed a chiocciola, raggiunto il quinto piano si accede ad un corridoio chiuso che, percorrendolo fino in fondo, porta a delle terrazze affacciate sul cortile anteriore. Sul lato sinistro del corridoio, nascosta nel muro ed attivabile solo tramite parola d'ordine, c'è la porta del dormitorio maschile; lo stesso avviene sul lato destro per il dormitorio femminile. Siccome i due dormitori sono molto vicini e quindi gli studenti potrebbero trovare semplice riaprire la porta che conduce ai dormitori dell'altro sesso, queste porte cambiano posizione una volta a settimana. Oltre le porte si trovano una sala comune e delle camerate che ospitano tutti coloro che frequentano lo stesso anno scolastico.
L'esterno del castello è stupefacente quanto il suo interno. Il panorama è quello montano, visto che l'intera proprietà della scuola si trova in una valle situata al livello del mare ma appositamente scavata alla base delle montagne. Il giardino è decorato con aiuole perfettamente tenute e zone alberate che vanno a creare viali in cui è piacevole passeggiare. Un labirinto inoltre è situato nel mezzo del giardino, con una gigantesca fontana al centro di esso. Molte altre fontane e piante sono disposte nel resto del giardino, ed ogni sera al tramonto deliziano gli studenti con uno spettacolo di giochi acquatici. Le serre situate nel giardino sono ampie e contengono molte piante interessanti, tuttavia non vengono utilizzate per fare lezione.
Sul retro del castello, posizionato in modo che dal giardino e da davanti al portone d'ingresso non si possa vedere, si trova un campo da Quidditch coperto, che appare quasi come una palazzina attaccata al castello tramite due corridoi, uno ampio a terra per portare il pubblico agli spalti, l'altro piccolo all'altezza del secondo piano per portare i giocatori negli spogliatoi.
L'intero territorio della scuola è protetto da potenti incantesimi che respingono i Babbani. Un altro incantesimo, inoltre, previene la Materializzazione. Tutti gli accessi via aria alla scuola sono impediti da una barriera, attraverso la quale possono passare solo gli uccelli e non gli esseri umani. L'unico modo per un essere umano di entrare a Beauxbatons è dalla cancellata principale, dalla quale si accede ad uno dei viali alberati.

DIVISA
La divisa, sia maschile che femminile, è di seta, molto leggera e traspirante, che non fa sudare nei periodi caldi ma che non riscalda affatto nei periodi freddi. Siccome tutte le lezioni si svolgono all'interno del castello, dalla prima all'ultima, gli studenti non hanno bisogno di mantelli per tenersi al caldo, visto e considerato che la temperatura a scuola è sempre mite e costante. Tuttavia non è vietato portare mantelli, sciarpe o guanti propri da utilizzare per passeggiare all'esterno durante l'inverno, a discrezione dei singoli studenti.
Tutte le divise sono color azzurro pallido, nella stessa tonalità per maschi e femmine. I ragazzi indossano un completo camicia a pantaloni, ai quali aggiungono una cravatta. Essa è di un colore azzurro un po' più scuro e va portata obbligatoriamente. Lo stemma della scuola è riprodotto sul retro della camicia. Ogni divisa maschile è accessoriata con una cintura nera di pelle per i pantaloni e delle scarpe eleganti nere. Durante i ricevimenti, inoltre, è d'obbligo indossare una bombetta a tesa larga dello stesso colore della divisa. Le divise femminili sono quasi uguali a quelle maschili, con l'unica differenza che al posto dei pantaloni le studentesse portano una gonna larga che arriva appena sotto al ginocchio. Le ragazze non sono tenute a portare la cintura, ma tutti gli altri accessori sì: cravatta, scarpe eleganti nere rigorosamente senza tacco, ed ovviamente il cappello per le occasioni speciali.

CASE
Non c'è una suddivisione in Case per gli studenti di Beauxbatons. La competitività interna è molto sconsigliata dallo staff della scuola, che vuole tenere i propri studenti il più possibile uniti. Sebbene gli studenti siano divisi rigorosamente fra maschi e femmine, quindi, non hanno ragioni per trovarsi gli uni contro gli altri. Tuttavia ogni anno si decreta sempre lo studente che più di ogni altro ha brillato in quanto ad intelligenza, abilità, eleganza, gusto, portamento, educazione e classe, che verrà premiato durante la festa di fine anno con una targa. Per questa ragione ogni attività svolta durante l'anno porta i singoli studenti a guadagnare punti per salire in classifica. Il tutto, però, sempre senza astio o rancore nei confronti degli altri.
Inoltre, al solo scopo di intrattenere il corpo studentesco, sono state create otto squadre di Quidditch, una per ognuno dei paesi principali che frequentano la scuola: Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Italia e Grecia. Fra queste squadre si compete ogni anno un piccolo campionato, durante il quale ogni domenica si gioca una partita, ed alla fine dell'anno scolastico viene premiata con una coppa la squadra vincitrice. Ogni squadra è composta quasi interamente da studenti provenienti dal paese che rappresenta, ma non è vietato presentarsi ai provini per la squadra di un paese differente dal proprio.

IDEOLOGIA
Beauxbatons è una scuola liberale e dalla mentalità molto aperta. Sono ben accetti, infatti, studenti appartenenti ad ogni razza, paese o stato di sangue. Ciò che più di tutto ha importanza, all'accademia, è il modo di fare e di porsi dei propri studenti. Vengono quindi molto apprezzate classe ed eleganza, che ricevono sempre premi speciali.
L'educazione che viene data agli studenti è rigida ed all'antica per quanto riguarda le buone maniere, il portamento ed il modo di rivolgersi agli altri. Ad esempio, ancora oggi gli studenti sono abituati ad alzarsi in piedi quando il loro Preside entra nella stanza in cui si trovano, e non tornare seduti finché questi non è uscito o si è accomodato.

MATERIE
A Beauxbatons sono otto le materie che risultano obbligatorie per tutti gli studenti fin dal primo anno:
- Incantesimi
- Trasfigurazione
- Pozioni
- Erbologia
- Difesa Contro le Arti Oscure
- Astronomia
- Storia della Magia
- Cura delle Creature Magiche
Al terzo anno, inoltre, c'è la possibilità di scegliere due o tre materie aggiuntive fra le seguenti quattro:
- Antiche Rune
- Aritmanzia
- Divinazione
- Babbanologia
Al quinto anno è possibile scegliere ancora una o due materie fra le tre proposte:
- Mitologia classica
- Volo
- Alchimia
Ogni volta che viene presentata la possibilità di scegliere quali materie frequentare, non è concesso scegliere di seguirne meno di quanto richiesto. Per poterle seguire tutte, invece, è necessario che un genitore o tutore faccia richiesta al Preside giustificando la ragione per la quale lo studente in questione desidera seguire più materie dei compagni.
Al termine del quinto e del settimo anno di scuola si fanno gli esami finali G.U.F.O. e M.A.G.O. come ad Hogwarts.

FIGURE SCOLASTICHE
A capo della scuola c'è un Preside, che può essere indistintamente uomo o donna. Tuttavia non si può ottenere questa carica senza essere prima passati per quella di Vicepreside. La figura subito sotto al Preside e quella del Vicepreside, che anche qui può essere indistintamente sia uomo che donna, l'importante è che sia un insegnante della scuola.
Un bibliotecario, indifferente che sia uomo o donna, si occupa della biblioteca della scuola e dell'accertarsi che gli studenti si comportino in maniera sempre educata, mentre un infermiere, anche qui è indifferente se uomo o donna, risiede nell'infermeria della scuola e si occupa degli studenti ammalati.
Il custode ed il guardiacaccia hanno, rispettivamente per il castello e per il giardino, il compito di mantenere ordine e pulizia. Entrambi sono aiutanti in questo lavoro da diversi elfi domestici liberi che lavorano per la scuola regolarmente stipendiati. Beauxbatons è, infatti, l'unica scuola ad assumere solamente elfi domestici liberi.
Infine, un professore diverso, uomo o donna, insegna ognuna delle materie scolastiche.

ISCRIZIONE
Tutti i maghi che risiedono nell'Europa occidentale e meridionale ricevono automaticamente, nell'estate dell'anno in cui compiono gli undici anni, una lettera di iscrizione a Beauxbatons. In particolare si tratta dei residenti in Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Italia e Grecia. Ricevono automaticamente una lettera di iscrizione anche i maghi Nati-Babbani residenti in Germania, Austria, Svizzera e Danimarca. I Mezzosangue residenti in queste ultime zone non riceveranno una lettera di iscrizione ma saranno i benvenuti qualora presentassero candidatura.
È possibile iscriversi a Beauxbatons anche se non si risiede in nessuna delle zone precedentemente elencate. Tuttavia, in caso di sovraffollamento di studenti, la scuola dà sempre la precedenza a tutti i residenti nelle sue aree di competenza ed a tutti gli studenti scartati da Durmstrang, o che non vogliono andare a Durmstrang, che risiedono nelle zone che la scuola deve coprire. Perciò se l'accademia dovesse raggiungere un numero eccessivamente elevato di iscritti non verrebbe concesso a nessuno proveniente da paesi diversi l'accesso a scuola, cosa che effettivamente avviene quasi tutti gli anni.

CURIOSITÀ
Durante le feste natalizie la scuola viene decorata in maniera tale da apparire ancora più maestosa, ed aggiungendo sculture di ghiaccio che non si sciolgono a decorare la sala dedicata ai pasti. Durante l'intero anno, invece, delle ninfe dei boschi allietano i pasti degli studenti con il loro canto.
Un tempo a Beauxbatons c'erano anche Musica e Storia dell'Arte fra le materie regolamentari, tuttavia nel corso del tempo sono state accantonate limitandole a diventare semplici attività extrascolastiche alle quali gli studenti possono iscriversi liberamente.
Beauxbatons è stata l'ultima scuola ad uniformarsi alla suddivisione dei gradi di istruzione presente già in tutte le altre Scuole di Magia del mondo. Gli esami G.U.F.O. venivano infatti svolti al termine del sesto anno scolastico invece che del quinto, ma con il pensionamento di Madame Maxime nel 2018 la scuola modificò la propria abitudine riformando completamente la suddivisione dei suoi esami, che ora è uguale a quella delle altre scuole.
Un tempo la lingua parlata a Beauxbatons era obbligatoriamente il francese, costringendo tutti gli studenti provenienti dai vari paesi ad imparare una lingua in più per poter andare a scuola. Oggi, invece, le cose stanno cambiando. Sempre al pensionamento di Madame Maxime, il Preside suo successore decretò che il francese era ancora la lingua della scuola, ma l'inglese divenne la lingua ufficiale in cui si svolgono tutt'ora le lezioni. Per questa ragione all'ammissione a scuola non è obbligatorio che gli studenti conoscano il francese, che comunque impareranno nel corso dei loro sette anni scolastici, ma è necessario che conoscano l'inglese per lo meno ad un livello basilare. Tutto lo staff della scuola, invece, deve conoscere sia francese che inglese a livello ottimale.
[Edited by Ellen Caulfield 9/11/2015 5:16 AM]




OFFLINE
Post: 1,918
Location: ROMA
Age: 33
Gender: Female
Grande Capo
Ottimo ruolatore
Account principale
7/16/2015 1:48 AM
 
Quote

COME RUOLARE A SCUOLA



Tutti coloro che desiderano ruolare a Beauxbatons dovranno specificare, all'interno di ogni discussione che apriranno, in che luogo della scuola si trovano. Per favore fate riferimento alla descrizione generale della scuola per poter descrivere più nello specifico ogni singolo luogo.




Admin Thread: | Unlock | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:37 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com