News del forum
21 dicembre 2016: Il forum non è più in Beta Test ma in Alpha Test, fino a data da definirsi. Sarà comunque possibile iscriversi e cominciare a partecipare, ma non sono garantiti i tempi di risposta da parte dello staff. Non appena la preparazione del forum sarà terminata, il gdr tornerà in Beta Test e verrà presentato un nuovo calendario per l'anno scolastico.
25 agosto 2016: Nota importante riguardo alle ruolate: tutte le ruolate effettuate durante il beta test sono ambientate tra luglio e la metà di agosto. Nessuna ruolata può essere ambientata dopo la fuga di Osvald Morgan. Gli acquisti del materiale scolastico vanno ambientati ad agosto; se li si vuole ambientare dopo la fuga di Morgan, allora vanno giocati all'apertura del forum e non durante il beta.
25 agosto 2016: Siccome molti dei beta tester designati non saranno presenti sul forum fino a settembre causa vacanze, il beta test proseguirà fino alla data 2 ottobre, mentre l'apertura ufficiale sarà lunedì 3 ottobre. Il calendario scolastico non subirà modifiche, ad eccezione di uno slittamento in avanti di un mese. Vi ricordiamo che, in periodo di beta test, potrete ruolare liberamente con altri utenti, a patto che il vostro personaggio adulto abbia ottenuto il libretto o il vostro personaggio studente abbia ricevuto l'approvazione della scheda.
19 luglio 2016: Il forum è ufficialmente in beta test. L'apertura ufficiale sarà in data 5 settembre!
 
Previous page | 1 | Next page

Regolamento fanfiction

Last Update: 3/1/2014 7:59 PM
Author
Vote | Print | Email Notification    
OFFLINE
Post: 1,918
Location: ROMA
Age: 34
Gender: Female
Grande Capo
Ottimo ruolatore
Account principale
10/22/2013 9:02 PM
 
Quote

Regolamento fanfiction



Le regole da seguire per postare delle fanfiction sul forum sono poche e semplici.

CHE MATERIALE POSTARE:

  • Possono scrivere solamente gli utenti del gioco. Per utenti "del gioco" si intende persone che si siano presentate nell'apposita cartella diventando membri della comunità e che inoltre partecipino al gdr in maniera il più possibile attiva.

  • Bisogna essere l'autore della fanfiction inserita, o il traduttore se si tratta di una storia scritta in un'altra lingua. Il forum non vuole assumersi responsabilità in caso di reclami per plagio.

  • Le fanfiction devono essere esclusivamente sul fandom di Harry Potter. Sono accettati anche Cross-over con altri fandom, ma l'importante è che compaia sempre almeno un personaggio o un luogo creato dalla Rowling.

  • Le fanfiction ispirate alla storia ed ai personaggi del nostro gdr sono molto gradite, ed anzi ampiamente consigliate. Sentitevi liberi di scrivere sui personaggi che più preferite, anche se comunque sarebbe carino chiedere il permesso ai rispettivi proprietari se volete rendere protagonista un personaggio non vostro.

  • Almeno per il momento sono proibite tutte le fanfiction a rating rosso, ossia le storie con contenuti rivolti ad un pubblico maggiorenne. Essere verranno autorizzate solo quando la cartella fanfiction sarà sufficientemente utilizzata, e solamente previa creazione di un'apposita sottocartella protetta.


COME POSTARE:

  • Nel titolo della discussione bisogna scrivere solo e soltanto il titolo della fanfiction. Nel caso si tratti di una traduzione, tra parentesi bisogna anche indicare chi è l'autore in lingua originale.

  • Nel sottotitolo è obbligatorio inserire i personaggi (o le coppie) principali. È importante inserire i personaggi per non rendere necessaria l'apertura di ogni singola discussione per comprendere a che cosa si sta andando incontro.

  • All'interno della discussione, prima dell'inserimento della storia, è obbligatorio inserire il seguente specchietto e compilarlo con i dati riguardanti la fanfiction.

    Titolo:
    Capitolo n°:
    Totale capitoli:
    Rating:
    Genere:
    Avvertimenti:
    Personaggi/coppie:
    Note/Introduzione:


    (Copiare il codice qui di seguito)
    Titolo:
    Capitolo n°:
    Totale capitoli:
    Rating:
    Genere:
    Avvertimenti:
    Personaggi/coppie:
    Note/Introduzione:


  • Le voci sopra indicate sono obbligatorie. È comunque possibile aggiungere altre voci a discrezione dell'autore.
    Nel caso si tratti di una traduzione, comunque, è obbligatorio inserire il nome dell'autore originale.

  • La fanfiction va postata all'interno del codice "QUOTE", in modo che il testo che la compone sia più semplice da distinguere dal resto del testo presente nella pagina.

  • È possibile aggiungere ulteriori note di fine fanfiction, inserendo un'altra voce "Note:" dopo la chiusura del "QUOTE".

  • I commenti alla fanfiction vengono fatti di seguito, rispondendo alla discussione. Se si tratta di una fanfiction a capitoli, il nuovo capitolo deve essere inserito di seguito ai commenti del capitolo precedente. Ogni storia deve quindi contenere tutti i suoi capitoli in una sola discussione.

  • Può essere utile, se si inserisce una storia a più capitoli, utilizzare il primo post della discussione per fare una "introduzione generale" alla storia e per inserire il link ai singoli post che contengono i vari capitoli. In questo modo per un lettore sarà più semplice rintracciare i vari capitoli anche in mezzo a pagine di commenti altrui.


COME COMMENTARE:

  • Per prima cosa, è sufficiente essere utenti della comunità per inserire dei commenti alle fanfiction. Non è necessario essere attivi nel gdr, anche se sarebbe preferibile.

  • I commenti si inseriscono di seguito alla fanfiction, quindi all'interno della discussione.
    Questo vale sia per le one-shot che per le storie a più capitoli.

  • Quando si commenta una storia a più capitoli, si inserisce il messaggio di seguito all'ultimo capitolo inserito. In questo caso, se invece il commento si riferisce ad uno dei capitoli precedenti, lo si annuncia nel messaggio.
    Esempio: C'è una fanfiction di cui per il momento sono stati pubblicati 12 capitoli. Io però ho appena cominciato a leggerla e ho letto solo i primi 4, e vorrei cominciare a commentare quelli. Scrivo il mio messaggio di commento, che apparirà dopo il dodicesimo capitolo, e comincerò il commento in questo modo:
    Commento fino al capitolo xx

    (sostituire le xx con il numero)

    E dopo continuerò normalmente il mio commento, ma avrò prima avvisato che non ho letto la storia nella sua interezza.

  • Gli autori possono rispondere ai commenti senza alcuna limitazione, ed i commentatori possono rispondere alle risposte ricevute. Non ci sono limiti a ciò, se non quello del buon gusto: si prega per lo meno di continuare a parlare della fanfiction in questione e non di tutt'altro! Altrimenti i messaggi fuori tema verranno cancellati e gli utenti richiamati.


CARATTERISTICHE DELLE FANFICTION:

  • Rating:
    Verde= Alla portata di tutti
    Giallo= Non adatto ai più piccoli
    Arancione= Non adatto ai minori di 15 anni
    Rosso= Vietato ai minorenni (al momento il forum non accetta fanfiction con questo rating)

  • Genere:
    Avventura - Azione - Comico - Commedia - Dark - Demenziale - Drammatico - Erotico - Fantasy - Generale - Guerra - Horror - Introspettivo - Malinconico - Mistero - Parodia - Poesia - Romantico - Satirico - Science-fiction - Sentimentale - Song-fic - Sovrannaturale - Sportivo - Suspence - Thriller - Triste

  • Avvertimenti:
    Canon: l'autore si attiene strettamente al materiale ufficiale ed evita di alterare la continuity della storia originale. Il suo opposto è Crack!.
    OC (original character, personaggio originale): viene introdotto un nuovo personaggio rispetto alla storia originale.
    OOC: la sigla significa "out of character" ed indica le fiction in cui i personaggi presentano delle differenze, rispetto all'opera originale, nel carattere o nel modo di relazionarsi agli altri.
    AU: la sigla significa "Alternative universe" ed indica le fiction che si svolgono in ambientazioni (geografiche, storiche, o entrambe) diverse rispetto a quelle dell'opera originale.
    Cross-over: indica le fiction in cui interagiscono personaggi appartenenti ad opere diverse. Le opere di riferimento possono essere dello stesso autore, oppure di tipo simile, oppure completamente differenti.
    Lemon/lime: storie ad alto contenuto sessuale. Le lemon sono di solito più esplicite e dettagliate delle lime.
    One-shot: indica le fiction che si concludono in un solo capitolo (dalle 501 parole in poi).
    Long-fic: storie composte di due o più capitoli.
    Drabble: termine usato per indicare le fiction di 100 parole esatte - una drabble per eccellenza ha questo esatto numero di parole, ad ogni modo il numero varia dalle 60 alle 110.
    Flash-fic: fanfic che hanno dalle 111 alle 500 parole.
    Raccolta: insieme di fanfiction solitamente di un solo capitolo raccolte sotto lo stesso titolo.
    Rrs: la sigla significa "Round robin stories" e indica le fiction scritte a più mani, e in cui solitamente ogni capitolo è affidato ad una persona diversa.
    Yaoi: indica le fiction che contengono storie d'amore omosessuale maschile, con scene di sesso.
    Shonen-ai: indica le fanfic che contengono storie d'amore omosessuale maschile prive di scene di sesso.
    Yuri e Shoujo-ai: sono il corrispettivo femminile delle fanfiction yaoi. Il mondo occidentale è solito distingure le fanfiction tratte da anime e manga, e che hanno come base le relazioni fra ragazze, in yuri se l'elemento sessuale è più esplicito, e in Shoujo-ai se tale elemento è più blando ed è la storia ad essere protagonista. In oriente questa distinzione non esiste.
    What if...?: significa e se...? indica le fiction che partono da una modifica sostanziale di un evento della trama dell'opera originale, alterandone in modo sostanzioso il seguito.
    Slash: indica le fiction in cui si descrivono esplicitamente relazioni sentimentali tra i protagonisti. Le slash fiction generalmente trattano di relazioni omosessuali maschili; quando la relazione avviene fra personaggi femminili si ha il più raro femslash. Nei fandom dove il genere slash è estremamente comune sono le storie a tema eterosessuale a essere etichettate espressamente come het. Vi è poi il sottogenere RPS (real person slash), in cui i protagonisti sono persone realmente esistenti (spesso divi della musica o del cinema).
    Angst: indica le fiction in cui il protagonista subisce sofferenze psicologiche e, talvolta, anche carnali.
    PWP: acronimo di Plot? What Plot?, indica quelle fanfiction il cui scopo principale è la scena di sesso, e nelle quali la trama è solo accennata quel tanto che basta per arrivare al rapporto sessuale.
    Spoiler!: la fanfiction contiene delle informazioni riguardanti la storia vera e propria che non sono ancora state rese note alla maggior parte del pubblico.
    Incompiuta: la fiction non è conclusa.
    Traduzione: si dice di una fanfiction che nasce in una lingua e che viene poi tradotta e ripubblicata in una lingua diversa.
    Incesto: storia d'amore (o di sesso) più o meno esplicita tra consanguinei.
    M-preg: sta per "male pregnancy", e rappresenta fanfiction che trattano di una gravidanza maschile.
    [Edited by Ellen Caulfield 3/1/2014 7:59 PM]




Admin Thread: | Unlock | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:41 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com