News del forum
21 dicembre 2016: Il forum non è più in Beta Test ma in Alpha Test, fino a data da definirsi. Sarà comunque possibile iscriversi e cominciare a partecipare, ma non sono garantiti i tempi di risposta da parte dello staff. Non appena la preparazione del forum sarà terminata, il gdr tornerà in Beta Test e verrà presentato un nuovo calendario per l'anno scolastico.
25 agosto 2016: Nota importante riguardo alle ruolate: tutte le ruolate effettuate durante il beta test sono ambientate tra luglio e la metà di agosto. Nessuna ruolata può essere ambientata dopo la fuga di Osvald Morgan. Gli acquisti del materiale scolastico vanno ambientati ad agosto; se li si vuole ambientare dopo la fuga di Morgan, allora vanno giocati all'apertura del forum e non durante il beta.
25 agosto 2016: Siccome molti dei beta tester designati non saranno presenti sul forum fino a settembre causa vacanze, il beta test proseguirà fino alla data 2 ottobre, mentre l'apertura ufficiale sarà lunedì 3 ottobre. Il calendario scolastico non subirà modifiche, ad eccezione di uno slittamento in avanti di un mese. Vi ricordiamo che, in periodo di beta test, potrete ruolare liberamente con altri utenti, a patto che il vostro personaggio adulto abbia ottenuto il libretto o il vostro personaggio studente abbia ricevuto l'approvazione della scheda.
19 luglio 2016: Il forum è ufficialmente in beta test. L'apertura ufficiale sarà in data 5 settembre!
 
Previous page | 1 | Next page

Cosa fare appena arrivati

Last Update: 3/1/2014 11:22 PM
Author
Vote | Print | Email Notification    
OFFLINE
Post: 1,918
Location: ROMA
Age: 33
Gender: Female
Grande Capo
Ottimo ruolatore
Account principale
6/5/2013 7:54 PM
 
Quote

Cosa fare appena arrivati



PREMESSA:
Benvenuti sul forum. Se venendo qui vi aspettavate di trovare un gioco di ruolo in cui semplicemente scrivere a vanvera, allora avete sbagliato posto. Se invece siete interessati ad un gioco narrativo per persone con una buona conoscenza del mondo di Harry Potter e capaci di scrivere in italiano corretto, allora siete nel posto giusto. Post sgrammaticati e/o incoerenti non sono graditi e non saranno quindi tollerati.
Se vi aspettavate di trovare un gdr tutto grafica e niente contenuti, ancora una volta vi sbagliate di grosso, perché questo è l'esatto contrario. Freeforumzone è una piattaforma che permette numerose funzionalità utilissime per i giochi di ruolo, tuttavia non concede quasi nessuna libertà dal punto di vista della presentazione grafica. Perciò se ci tenete a giocare con noi dovrete abituarvi ad una grafica semplice ed intuitiva, invece che ad una vistosa ed appariscente. Questo, per lo meno, finché non riusciremo a trovare un programmatore degno di fiducia che ci crei una struttura per trasferire il forum su dominio privato.
Su questo forum inoltre viene dato valore all'educazione ed al rispetto. Non sono quindi gradite persone saccenti, egocentriche o convinte di essere migliori degli altri nonostante la loro ignoranza. Se anche voi non sopportate simili comportamenti andremo d'accordo, se invece vi riscontrate in tali atteggiamenti avete due possibilità: tenerli a bada o andare altrove.
Se leggendo questa premessa vi rendete conto che le vostre aspettative combaciano con le nostre, allora potete tranquillamente procedere con la lettura di questa discussione, ed apprendere quali sono i primi passi da seguire per unirvi al gioco di ruolo. Se invece le nostre aspettative discordano dalle vostre, allora è inutile che andiate avanti nella lettura perché di certo non ci troveremmo bene a giocare insieme.


I primi passi da compiere all'arrivo sul forum sono molto semplici, ma vanno rispettati uno dopo l'altro. Lo staff seguirà i nuovi iscritti mentre si avventurano per la prima volta nel forum, ma in cambio noi chiediamo che vengano rispettati i seguenti punti nel giusto ordine.
Se questa è la prima volta che vi trovate ad avere a che fare con un GDR, prima di cominciare a svolgere i primi passi obbligatori per l'iscrizione è bene documentarvi su cos'è esattamente un GDR leggendo la breve discussione Cos'è un GDR.

1. Registrare un account su FreeForumZone. Sarebbe preferibile che l'account avesse come username il nome completo del personaggio che desiderate utilizzare, ma accettiamo anche account che contengono solo parte di esso (solo il nome, solo il cognome o un diminutivo del mome). Siccome una volta creato il vostro account non sarà possibile modificare il proprio username, se già possedete un account con nome completamente differente suggeriamo di crearne uno nuovo appositamente per il gioco. Nel creare il vostro account, tenere d'occhio la discussione Cognomi e nomi in uso per accertarsi di non creare omonimi.

2. Presentarsi aprendo una discussione nella cartella Welcome. Se ciò non viene fatto, non si sarà considerati come membri della comunità e quindi non si riuscirà a postare in nessun'altra cartella del forum. Una volta presentati si diventerà automaticamente membri della comunità, e si avranno quindi i permessi per postare anche altrove.

3. Leggere con estrema attenzione le discussioni presenti nella cartella Regolamento, prestando soprattutto una particolare attenzione alle discussioni Regolamento generale - regole di gioco e Regolamento del forum - regole di scrittura.

4. Controllare nella discussione Prenotazione volto personaggio, situata nella cartella Utilità per Creazione Personaggio, quali sono i volti già occupati. Utilizzare il modulo presente nella discussione per prenotare il proprio volto, che sia per lo meno verosimile per l'età del personaggio.

5. Nella cartella Schede Personaggi, compilare in ogni suo punto la scheda del proprio personaggio, seguendo il modello messo in evidenza all'interno della cartella. Attendere che un amministratore o un moderatore approvi la scheda, fornendo il numero di camera blindata Gringott, ed effettuare modifiche se viene richiesto. Se desiderate effettuare richieste speciali, fatelo prima di compilare la scheda seguendo le indicazioni della cartella Richieste e delle discussioni Razze e poteri speciali, Richieste famiglie nobili, ricche e influenti e Regolamento Purosangue. Un eventuale albero genealogico, se necessario, va postato prima dell'approvazione della scheda seguendo le istruzioni della discussione Quando e come creare un albero genealogico.

6. Dopo che la scheda è stata approvata, immediatamente bisogna aprire una cronologia per il proprio personaggio nella cartella Cronologia del Personaggio, seguendo le indicazioni presentate nell'apposito Regolamento cronologie situato nella stessa cartella. Una volta aperta la cronologia è necessario farlo presente allo staff seguendo le indicazioni presentate nella discussione Inserimento cronologie create.

7. Una volta ottenuto un conto alla Gringott, gli studenti si devono recare a Diagon Alley per effettuare le compere per la scuola. L'occorrente scolastico per i vari anni si può trovare nell'apposita discussione nella cartella del Regolamento.
Nel fare le compere, siete pregati di NON fare solo copia e incolla dalla lista dell'occorrente, perché molto spesso la lista propone un oggetto generico e non specifico, quindi poi sta a voi SPECIFICARE quale esattamente preferite comprare; se non specificate a dovere avrete una multa di 10 galeoni.
Gli adulti una volta ottenuto il proprio conto Gringott possono recarsi nella cartella Avvisi, Annunci e Bandi e fare richiesta per il ruolo che preferiscono tramite le apposite discussioni di assunzione per le svariate professioni, facilmente identificabili tramite la discussione Assunzioni personale e apertura attività, accertandosi di possedere i prerequisiti necessari per accedere alla carriera richiesta consultando la discussione Accedere alle carriere lavorative.

8. Effettuati gli acquisti (basta aver postato la richiesta nel negozio, non è necessario aver già ottenuto risposta), gli studenti possono compiere il loro viaggio in treno verso Hogwarts. Per sapere come effettuare il viaggio in treno, consultare la discussione Regole di viaggio all'interno della cartella Hogwarts Express.
Gli adulti, invece, effettuato il punto 7 passano direttamente al punto 10.

9. Dopo aver inserito per lo meno un post sul treno, per gli studenti è possibile effettuare lo Smistamento. Aprire una nuova discussione nella cartella Smistamento, seguendo le istruzioni presentate nella discussione Come farsi smistare. Prima di effettuare lo Smistamento, comunque, è ampiamente suggerito prendere visione della discussione Tratti distintivi delle quattro Case, per avere un'idea più chiara e priva di stereotipi di tutte le Case di Hogwarts.

10. Gli studenti che hanno ottenuto un esito allo Smistamento e gli adulti che hanno ottenuto conferma per un ruolo da ricoprire devono aprire una nuova discussione nella cartella Richiesta Libretti compilando il modulo apposito ed attendere la preparazione del loro libretto.
Senza libretto non è possibile ruolare, fatta eccezione per le cartelle in cui si devono compiere i passi precedenti del regolamento.


Questo è un rapido e pratico riassunto, ma in caso qualcosa non sia chiaro è possibile chiedere dei chiarimenti o un aiuto aprendo una nuova discussione nella cartella Suggerimenti, Dubbi e Segnalazioni. Un membro dello staff o un utente autorizzato verrà personalmente ad aiutarvi dove avete difficoltà.
[Edited by Ellen Caulfield 1/11/2019 1:58 AM]




OFFLINE
Post: 1,918
Location: ROMA
Age: 33
Gender: Female
Grande Capo
Ottimo ruolatore
Account principale
8/23/2013 6:52 PM
 
Quote

Se volete cominciare a giocare sul forum, dovete per forza seguire i passaggi qui presentati nell'ordine in cui sono elencati. Se non avete letto o seguito questa discussione, state pur certi che non avremo problemi ad accorgercene.
Vi assicuro che le fasi dell'iscrizione non sono complesse ma non potete farle tirando a indovinare. Se ci sono delle istruzioni, è perché a qualcosa servono.
Chi ci darà prova di non aver letto questo regolamento non potrà iscriversi al gioco di ruolo.

Per domande, utilizzate la cartella apposita!

Cordialmente
Lo Staff
[Edited by Ellen Caulfield 6/28/2016 3:02 PM]




Admin Thread: | Unlock | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:34 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com